giovedì 11 ottobre 2012

Mussolini, giù le mani dall'aeroporto!


scritto da 

Lodovico Zanetti, pres. circolo ANPI centro storico di Forlì
Gessica Allegni consigliera provinciale Forlì Cesena


La proposta di intitolare l'aeroporto di Forlì a Benito Mussolini apparsa oggi su Il Resto del Carlino, fatta del presidente di Unindustria, Massimo Balzani è semplicemente vergognosa. Sarebbe indegna in qualsiasi città d'Italia, sarebbe indecente in qualsiasi luogo di Forlì Ma chiamare quell'aeroporto che fu teatro di una strage nazifascista che vide l'uccisione di 42 vittime innocenti con il nome di uno dei mandanti, sarebbe uno sfregio alla memoria di quei martiri. 
Nel 2007 fu posta una lapide in ricordo di quei morti:

"Un distaccamento di fanatici nazisti li uccise segretamente e li seppellì in buche di bombe d’aereo all’aeroporto di Forlì nel settembre 1944. 
I loro nomi rimasero ignoti, i loro corpi non identificati. 
Dopo 63 anni la comunità forlivese e i familiari incidono i loro nomi sulla pietra 
per tramandare memoria alle future generazioni. 
Delle quarantadue vittime uccise all’aeroporto di Forlì nel Settembre 1944 
dieci furono identificate nella seconda metà degli anni quaranta 
e sepolte nei cimiteri di residenza (le epigrafi riportano i loro nomi) 
e sette vittime identificate di religione ebraica 
sono sepolte qui a fianco. "

Diciamo basta al revisionismo sulla Resistenza. 
Forlì non dimentica i suoi morti per la libertà del nostro paese. 
Affermiamo il nostro sedegno e la nostra riprovazione su questo tentativo di cancellare la storia, e di sdoganare Mussolini. 
La sentenza storica la pronunciò lui stesso , quando intervenne alla Camera , sull'omicidio Matteotti:
"Se il fascismo non è stato che olio di ricino e manganello, e non invece una passione superba della migliore gioventù italiana, a me la colpa! Se il fascismo è stato un'associazione a delinquere, io sono il capo di questa associazione a delinquere!"
E sul fatto che il fascismo sia stata una associazione a delinquere non abbiamo dubbi. E non si intitolano aeroporti ai criminali.

Sostieni questa battaglia con noi!



Nessun commento:

Posta un commento